La sedia 1085 Edition Kristalia, progettata da Bartoli Design, rappresenta un esempio di design puro che esalta la tradizione artigianale italiana e la sua estetica senza tempo. Parliamo di sedie sala da pranzo realizzate in collaborazione con la conceria Presot, l’unica in Italia a lavorare il cuoio con i metodi dell'antica tradizione. Presot, celebre per la sua dedizione ai dettagli, fornisce cuoio per le principali case di alta moda italiane, la stessa cura si riflette nella sedia Kristalia 1085 Edition.
La sedia Kristalia 1085 Edition è disponibile in due versioni: sedia da soggiorno priva di braccioli o poltroncina lounge dalle dimensioni più generose, munita di braccioli e con un’impronta decisamente rilassante. Entrambe le versioni di Kristalia 1085 Edition sono sorrette da una struttura in legno massello di rovere disponibile tinto nero, europeo, noce o laccato rosso rubino. Mentre il sedile è costituito da una scocca in cuoio pieno fiore a forte spessore nei colori: nero, cognac, canna di fucile o naturale. Le due porzioni di cuoio, che costituiscono seduta e schienale, vengono stampate e sagomate sottovuoto, quindi unite con cucitura zig-zag testa contro testa. Dettaglio che non passa inosservato della sedia Kristalia 1085 è il sistema di tiranti, peculiarità ispirata al sapere nautico, che mantiene in tensione il cuoio della scocca. Questo meccanismo permette alle sedie Kristalia di preservare la forma originale, evitando che il cuoio perda la sua integrità estetica e strutturale nel tempo.
Ogni sedia 1085 Edition Kristalia racconta una storia, non solo quella della sua produzione artigianale, ma anche quella delle persone che la utilizzano. Il cuoio è un materiale vivo, che cambia nel tempo, le lievi imperfezioni della superficie come rughe, cicatrici e striature rappresentano un vero e proprio marchio di autenticità che rende ogni sedia Kristalia 1085 Edition un oggetto senza eguali. Acquistare poltroncine da salotto realizzate con questo nobile materiale significa scegliere un oggetto che rappresenta una filosofia e uno stile di vita esclusivi. Il segreto della bellezza di Kristalia 1085 risiede nei tannini naturali utilizzati nel processo di concia vegetale del cuoio, lavorazione che dona alla pelle una caratteristica tonalità dorata, tanto esclusiva da essere identificata da un codice Pantone dedicato. Per gli esperti del settore, il cuoio Presot è sinonimo di autenticità, unicità e riconoscibilità, un simbolo che parla di tradizione e raffinatezza. Anche il "profumo di cuoio" emanato dalla sedia Kristalia 1085 Edition è inconfondibile ed avvolgente, per un’esperienza sensoriale irripetibile.
Il cuoio che compone la sedia Kristalia 1085 Edition è conciato al vegetale, ciò rappresenta la massima espressione della naturalezza. Privo di rifinizioni coprenti, evolve nel tempo adattandosi alla vita di chi lo utilizza, i segni lasciati dal quotidiano si imprimono sulla superficie di Kristalia 1085 Edition, trasformando sedie sala da pranzo e poltroncine salotto in oggetti unici. Con il passare del tempo, le colorazioni dei tannini riaffiorano, rivelando sfumature che dipendono dall’uso personale e dall’interazione delle sedie Kristalia con l’ambiente, aggiungendo ulteriore carattere a delle sedie design già fortemente ispirate.
Nonostante il cuoio sia apprezzato proprio per la sua capacità di raccontare il tempo, alcuni accorgimenti aiutano a preservare la sua bellezza naturale. Sconsigliamo l’utilizzo di panni umidi, che rischiano di accelerare i processi di degrado o peggio scurire il materiale in modo permanente. Anche i prodotti per la pulizia o il trattamento superficiale devono essere utilizzati con prudenza, testandoli prima su un’area nascosta. L’esposizione diretta a fonti di calore o di luce intensa, può alterare il colore del cuoio, compromettendo la sua caratteristica tonalità. In caso la sedia design si fosse macchiata, è fondamentale intervenire rapidamente: i liquidi devono essere tamponati con un panno assorbente, cercando di restringere la macchia con movimenti dall’esterno verso il centro, mentre per sostanze grasse come cioccolato o rossetto, l’eccesso deve essere delicatamente rimosso con un utensile non abrasivo, seguendo lo stesso principio.
La sedia Kristalia 1085 Edition misura 52 cm di larghezza e profondità, con un’altezza di 78 cm, mentre l’altezza della seduta è di 45 cm. La versione poltroncina lounge si amplia per offrire maggiore comodità con una dimensione di: L. 66 - P. 66 - H. seduta 40 - H. totale 67 cm.
Serve aiuto? Chattiamo su Whatsapp? |
Poltroncine salotto
Sedie sala pranzo
Poltroncina salotto
sedie Kristalia
Serve aiuto? Chattiamo su Whatsapp? |